BISCOTTI E MUFFINS CON LA ZUCCA


Questa ricetta l'ho presa dal sito Ricette con la zucca
qui riporto la ricetta originale , io però ho apportato alcune piccole modifiche : al posto dell'uvetta ho messo le gocce di cioccolata , ho eliminato il cardamomo ed ho aumentato un pochino la cannella che amo molto ! 

INGREDIENTI :
per 4-6 persone
600 g di polpa di zucca
320 g di farina 00
250 g di zucchero
120 g di burro
100 g di uva sultanina già ammollata
3 chiodi di garofano
4 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
Cannella in polvere
3 uova
3 semi di cardamomo
1 bustina di lievito in polvere
Sale

PROCEDIMENTO :
Metti l’uva sultanina in ammollo per 1 ora
Accendi il forno a 180°C
Taglia la zucca a fette di 2 cm circa di spessore e mettile in una teglia
già imburrata
Metti la teglia in forno per 15 minuti, finché la zucca si sarà
ammorbidita
Trita i chiodi di garofano, i semi di cardamomo e mescola a 300 g di
farina, aggiungi un pizzico di sale, di cannella e il lievito
Sforna la zucca e passala nello schiacciapatate
Fai sciogliere il burro in un pentolino
Sbatti le uova, aggiungi la zucca passata, l’uva sultanina strizzata, lo
zucchero, l’olio e il burro fuso
Unisci poco alla volta la farina con gli aromi che avevi già preparato
prima
Fai riposare il composto per almeno un ora in frigorifero
Metti il composto a mucchietti su una placca infarinata
Lascia cuocere i pasticcini per 15 minuti a forno già caldo a 180°C
Sfornali e lasciali raffreddare prima di servirli



2 commenti:

  1. bellissimi questi biscottini e poi i muffin ... non ho mai cucinato dei dolci con la zucca ma dovrò sicuramente provare...

    RispondiElimina
  2. è stata la prima volta anche per me!! sono venuti davvero molto buoni

    RispondiElimina