SCARPONE DI BABBO NATALE


Natale 2011 - Torta al limone farcita con crema diplomatica al limone , ricoperta e decorata con PdZ fatta in casa

INGREDIENTI :
per una tortiera da 24 cm
4 uova
200 gr di farina bianca 00
50 gr di fecola
1 limone
1 bicchiere di olio di semi di mais
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci


Per la crema:
300 ml di latte
200 gr di zucchero
35 gr di fecola
1 limone
1 uovo
200 ml di panna montata

PROCEDIMENTO :
Sgusciare le uova in una ciotola, unire lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta elettrica (oppure una frusta a mano o una forchetta) finché avrete ottenuto un composto bianco e spumoso.
Unire l'olio e incorporarlo bene continuando a mescolare energicamente il composto. Setacciare insieme la farina e la fecola e il lievito ed unire poco alla volta all'impasto, continuando a sbattere con le fruste finché sarà diventato omogeneo. Quindi incorporare la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone .
Imburrare e infarinare bene uno stampo da 24 cm e versarvi il composto ; livellare la superficie con una spatola, battere lo stampo sul bordo del tavolo per eliminare gli eventuali vuoti e cuocere nel forno caldo a 160° per 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino!

Preparare la crema:
Sbattere l'uovo in una ciotola con lo zucchero, unire la fecola, il latte , la scorza grattugiata e il succo del limone . Versare tutto in una casseruola , cuocere a fuoco basso finché la crema si addensa , mescolando , fare raffreddare ed aggiungere la panna montata .



Nessun commento:

Posta un commento